lunedì 12 ottobre 2015

Giornalismo: il problema, spesso, riguarda le persone (Capitolo IV e ultimo)



Non serve che io dica altro. Giudicate voi se seguire quello che ormai faccio sempre a chi mi propone cose del genere per evitare di buttare a cesso la mia vita (che non è insultare, bensì far capire di essere consapevoli dello scempio in cui vertono le cose). Dopo di che scegliete una volta per tutte se continuare ad essere i veri schiavi del XXI secolo. Già, perché la colpa è solo vostra se continuate ad accettare questo orrore. Stramaledetti in eterno.



Oggetto: Risposta al tuo annuncio su Bakeca.it: recensore, consulente, scrittore


Salve. Mi chiamo Stefano Gallone e desidero candidarmi alla Vostra offerta di lavoro. Pertanto, allego il mio curriculum e resto in attesa di riscontro.
Grazie per la cortese attenzione.
Cordiali saluti


----------

Ciao, Se sei qui è per l'annuncio.
Il sito purtroppo, specialmente subito, è solito oscurare molte parole e modifica pertanto gli annunci inseriti soprattutto quando non sono di tipo aziendale e questo non lo è. Andrai a scrivere per una azienda, ti pagherà una azienda, ma il tuo tutor eventuale sono io e sono un privato. Questo giusto per chiarire un attimo la cosa.
Prima di tutto mi chiamo [nome] e ti dico subito che  i suoi scritti verranno caricati su di una piattaforma, che opera da circa 15 anni in 10 paesi Europei. Non è un lavoro in senso stretto, tutt'altro, visto che non ci sono vincoli (prende e lascia quando vuole), non ci sono capi ( se non tutor e staff), non c'è un impegno obbligato, né tanto meno contrattuale. Tecnicamente non si viene pagati per svolgere un lavoro, ma si viene ricompensati, ovviamente in denaro, per scrivere recensioni, opinioni, testi, su vari prodotti, tra cui film, cinema, musica, libri, elettronica, cellulari etc etc. Nel sito troverete tantissime categorie e potrete decidere voi su cosa scrivere, su quando farlo e via dicendo. Non ci sono obblighi di nessun genere. Di solito la prima domanda è quanto si guadagna. Si guadagna quello che si fa. Vicino ad ogni opinione, ci sono i simboli dell'euro, tutti quei prodotti che avranno riportato tale simbolo saranno pagati.
Il pagamento è in base a cosa si scrive, ai voti degli altri utenti, e anche ai tantissimi bonus e premi che si possono vincere settimanalmente, mensilmente e giornalmente. I bonus vanno da un minimo di 25 centesimi a 20 euro. I pagamenti si fanno su bonifico bancario o postale, o comunque, basta avere un iban. Il conto può essere intestato a chi volete, non per forza a voi. L'azienda è di proprietà della [nome], compartecipata di Microsoft [questo ce lo lascio, fanculo]. E' stata fondata a Monaco nel lontano 1999. Non parliamo quindi di una società giovane ma di una azienda ormai molto stabile. Il tutto viene svolto solo ed esclusivamente online, anche perché sarebbe impossibile parlare con circa 2 milioni di utenti suddivisi in 10 paesi. Sulla piattaforma sono presenti ben 7 milioni di recensioni.
Siete pronti a buttarvi in questa avventura? questo è il link [link]
Ancora dubbi? Provo a diramarli. Prima di tutto non si perdono i diritti di autore, voi siete i proprietari dei vostri scritti. Potete riportarli dove volete, non sono in esclusiva, proprio perché non vi vincola nessun contratto. Il quanto si guadagna dipende come dicevo da voi, da quanto partecipate, da quanto siete bravi e via dicendo. Si chiede ogni 30 del mese in corso ed entro il 15 di quello dopo si ha un bonifico. E' possibile richiedere raggiunte appena le 5 euro. Cosi potete
constare subito l'affidabilità.
Ora siete convinti?
Io sono qui per aiutarvi nei primi passi. Dopo l'iscrizione al sito, fate questa procedura [e bla bla bla]



----------


Ma per cortesia.
Schiavisti dei miei stivali.


----------


schiavisti aahahah

da casa, senza vincoli, scrivi se ti va se no..
senza capi, senza impegno fisso

ahahaha


----------


Vai vai a cercare altri polli, vai.
Addio


----------


ad uno ho risposto ora..

non serve insultare se non sei interessato..

questo la dice lunga del perché cerchi lavoro..sii educato.

Saluti

( finirai in SPAM inutile anche rispondere per te)



----------


Non insulto. Sono solo stanco di chi come voi specula sugli spiccioli da offrire a chi quello che richiedete lo farebbe di mestiere se non esistesse uno sfruttamento del genere. Il mio è solo un invito a smetterla. Ecco tutto.
E se rispondi "ad uno ho risposto ora" al mio invito precedente, vuol dire che li consideri veramente polli da spennare.
Spam è la vostra esistenza: fastidiosa.
Sparisci dalla mia vita. Vattene, vah. 



----------


smettila di fare il coglione su


----------

Vai.


E con questo ho concluso. D’ora in poi saranno solo cazzacci vostri.

Addio.


Ah, dimenticavo. Giorni fa ho sostenuto l'ennesimo colloquio dove, invece di leggere il curriculum e notare che ho già il tesserino, i diretti interessati mi hanno chiamato e fatto perdere tempo per offrirmi l'ennesima finta remunerazione a click. Questo giornale aveva addirittura una sede fisica con tanto di editore. Prima che entrassi io, una ragazza usciva con un sorriso a settantadue denti. Sforzatevi di capire il succo del discorso quando vi dico che dovreste provare cosa significa realmente avere fame per vedere se avete le palle di rivoltarvi nel più semplice dei modi.

Nessun commento:

Posta un commento